Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Il turismo della Capitale sbarca sul mobile

Il turismo della Capitale sbarca sul mobile

Hai uno smartphone e sei un turista in vacanza a Roma? Allora sicuramente ti farà piacere sapere che il Colosseo è diventato smart.

Sì è proprio così, da Dicembre è possibile usare una semplice applicazione mobile per saltare le lunghe file del monumento più imponente dell'antica Roma e acquistare il biglietto con la carta di credito in pochi semplici step.

Questa soluzione di mobile ticketing è stata attivata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici di Roma e dalla Direzione dell'Anfiteatro Flavio.

Con il biglietto elettronico il turista avrà la possibilità di evitare lo stress della fila e la struttura potrà accogliere il suo pubblico in modo più gradevole, visto il considerevole afflusso giornaliero di visitatori (7/8mila al giorno con punte massime di 20/24 mila).

Con l'm-commerce del Colosseo si permetterà di migliorare la fruibilità del monumento e l'esperienza turistica: basterà collegarsi a questo sito: www.coopculture.it/ticket_office.cfmo, se si è nei pressi del Colosseo, attivare il lettore dei QR code ed effettuare una semplice scansione del barcode presente sui tanti pannelli informativi distribuiti nell'Anfiteatro Flavio. Si accederà, così, alla pagina web dedicata per i dispositivi mobili dove si potrà effettuare l'acquisto dei biglietti.
L'esperienza positiva del mobile ticket presso il Colosseo sta spingendo il Campidoglio ad estendere il servizio anche all'ambito del trasporto in modo da rendere più fruibile la mobilità della Capitale che oggi è perennemente intasata.

La tecnologia mobile, quindi, sembra aiutare il futuro del turismo con una filosofia d'affari completamente nuova.

Gli smartphones sembrano essere davvero lo strumento ideale per conciliare la libertà dei propri spazi e tempi con i problemi di organizzazione di molte realtà turistiche (mostre, monumenti, opere d'arte, etc) e possono rappresentare un nuovo fronte esperienzale nell'ambito culturale.

La tecnologia mobile, quindi, può e deve giocare un ruolo di rilievo nel rilancio dell'industria turistica italiana visto che all'estero l'm-commerce ha avuto un impatto molto positivo su questo settore.
Nell'ambito europeo, il 37% dei turisti già usa il proprio dispositivo per programmare la vacanza e ben il 65% lo utilizza, durante il soggiorno, per acquistare biglietti e prenotare visite guidate.
Roma si sta adeguando al cambiamento anche se già molte città italiane si sono orientate al mobile ticketing: ad esempio, a Firenze già dal 2012 (e successivamente a Genova, Padova, Vicenza) è possibile acquistare il biglietto per i mezzi pubblici semplicemente inviando un sms tramite cellulare.

Insomma, non è mai troppo tardi per adattarsi alle innovazioni soprattutto se queste portano reali benefici e consentono di favorire una sostanziale crescita del settore turistico in Italia.