Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Stazione Tiburtina

Stazione Tiburtina

Il nuovo principale snodo ferroviario di Roma

Il principale snodo ferroviario di Roma è la Stazione Termini, che sin dai primi anni del secolo scorso accoglie le folle di viaggiatori e pendolari che si recano ogni giorno in città per le più svariate ragioni. Di conseguenza è cresciuta notevolmente la richiesta da parte di un grande numero di turisti di attività ricettive nelle vicinanze della Stazione, presa come punto di riferimento sicuro all'interno della città.

Affitta camere, hotel, pensioni, b&b a Roma Termini, sono tra i più richiesti della Capitale, concorrenziali a strutture ubicate in zone del centro storico. Soprattutto i b&b a Roma Termini hanno visto accrescere di molto la loro fama tra i turisti di tutto il mondo, che intendono raggiungere il loro alloggio a Roma in modo rapido e veloce. Non solo, ma molte strutture di b&b a Roma Termini sono nate proprio di conseguenza all'aumento della richiesta dei turisti. Basta inserire sui maggiori motori di ricerca del Web le parole b&b a Roma Termini, per verificare il grande numero di strutture prenotabili presenti sulle liste dei portali Web.

E' d'altronde facile capire come le stazioni ferroviarie siano così ambite: innanzitutto per le loro posizioni, spesso centrali all'interno delle varie città; poi per la gamma dei servizi che esse offrono ai viaggiatori, come i negozi, i punti informativi e di orientamento, i ristoranti; infine per le linee di mezzi pubblici come Bus e Metropolitana che spesso trovano proprio nelle vicinanze delle stazioni centrali i loro capolinea o alcune delle loro fermate. Ne è un esempio Piazza dei Cinquecento a Roma, situata dirimpetto ad una delle entrate di Termini, su cui sono presenti capolinea di vetture Bus e Tram che raggiungono nel loro tragitto tutte le altre aree della Capitale, dalle più centrali alle più periferiche. E' chiaro allora come turisti e professionisti si sentano spinti a soggiornare, per ragioni di comodità, in luoghi facilmente raggiungibili, proprio come la serie di b&b a Roma Termini situati tutt'intorno la stazione.

Eppure Roma possiede un altro importante scalo ferroviario, minore di Termini, certo, ma comunque uno dei più grandi d'Italia: la Stazione Roma Tiburtina, che prende il nome dalla vicina Via Tiburtina, arteria molto importante della città che dal quartiere San Lorenzo (Piazzale Tiburtino) raggiunge con il suo lungo percorso la cittadina di Tivoli, l'antica Tibur, famosa soprattutto per le terme dell'acqua sulfurea e per lo straordinario complesso di Villa Adriana.

La Stazione Tiburtina si trova tra l'omonima Via, la Circonvallazione Nomentana e la Tangenziale Est, in una posizione davvero strategica all'interno della città. A RomaTiburtina fermano tutti i treni a lunga percorrenza sulle direttrici Firenze - Roma - Napoli, Roma - Perugia, Roma - Pescara, Roma - Ancona e Roma - Terni - Rieti. Ospita inoltre convogli della Linea Regionale FR1 e FR2. Al suo interno c'è la fermata della Metropolitana Linea B "Tiburtina", che, arrivando da Rebibbia, con quattro fermate si collega a Termini per proseguire poi in direzione Eur e Via Laurentina.

Sul piazzale di fronte la Stazione si trova il complesso dell'Autostazione "Tibus", il capolinea di numerose Linee Bus e corriere, che collegano la città con altri luoghi della Regione, della Penisola e anche dell'Europa. Nelle vicinanze, i capolinea dei Bus di linea dei trasporti pubblici, che nel loro tragitto raggiungono il centro storico e la periferia cittadina.

Un grande progetto urbanistico di ampliamento e rivalutazione della Stazione Tiburtina, cambierà completamente il volto di questo già importante snodo ferroviario, destinandolo a divenire la prima stazione di Roma. Il progetto, attivo dall'Ottobre del 2007, è ormai alle sue ultime battute, come possono facilmente osservare i cittadini che transitano nelle vicinanze della stazione, accerchiata da mastodontici cantieri attivi a pieno regime. L'inaugurazione della Nuova Stazione Tiburtina è prevista infatti per il 10 Ottobre 2011.

Il progetto dello studio romano "ABDR Architetti Associati" prevede la costruzione di un lungo ponte di circa 300 metri, posto ad un altezza di 9 metri sopra i binari. Il ponte verrà riempito di servizi quali negozi, bar, ristoranti, biglietterie, uffici, spazi per l'allestimento di mostre ed eventi artistici, info - point; e sarà in grado di collegare il quartiere Nomentano con quello di Pietralata, storicamente divisi proprio dai binari della Stazione. Nel progetto è inoltre prevista una riqualificazione completa di tutta l'area, con la creazione di aree verdi, di nuovi e più ampi parcheggi, e il restauro delle strade e delle piazze limitrofe.