Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Web e turismo

Web e turismo

Un mercato sempre più veicolato da Web e Smartphone

Il connubio tra Web e Turismo ha già da tempo mostrato i suoi vantaggi e le sue innumerevoli possibilità. Da quando l'industria turistica si è "spostata" nel Web, il suo successo è aumentato esponenzialmente soprattutto a livello di visibilità dei tanti prodotti offerti.

Generalmente per prenotare un viaggio, era necessario recarsi di persona in un Agenzia di Viaggi al dettaglio, o provare a mettersi in contatto con un Tour Operator. Se ricordate, qualche anno fa, nei quartieri delle diverse città erano presenti numerose di queste Agenzie. Il vento poi sembra essere cambiato, modificando le abitudini delle persone.

Le prime sono state le compagnie aeree, che hanno battuto la strada della Rete mediante le iniziative dei voli low cost. All'interno dei loro siti e portali un utente era in grado di organizzare in modo autonomo il trasporto aereo di cui necessitava. Il risultato dell'iniziativa è stato un vero e proprio boom di vendite di biglietti, per varie ragioni: sia per la facilità della prenotazione, sia per i prezzi competitivi delle modalità low cost, sia per l'indipendenza che il sistema garantiva agli interessati.

L'esempio è stato a mano a mano seguito da altre società operanti nel ramo del turismo, come per esempio i tanti siti e portali dedicati alle strutture ricettive delle diverse città del mondo. La fortuna di questi siti è oggi testimoniata dalla loro longeva presenza nel Web e dall'ampia richiesta giornaliera (rintracciabile nel numero di visite e di prenotazioni), e non fanno eccezione i vostri affezionatissimi ed il nostro portale dedicato alle strutture ricettive extralberghiere di Roma.

L'interesse che gli utenti hanno trovato nelle nuove tecnologie simboleggia la voglia di entrare in contatto con i più moderni mezzi per la soddisfazione dei propri bisogni. Un emblema cioè della crescita culturale di un paese, del suo ottimismo verso il progresso e lo sviluppo. Inizialmente ad aprire la strada sono stati i semplici siti privati o i portali creati da Agenzie ed Enti e consultabili nei normali PC. Recenti sondaggi hanno però portato alla luce una novità anche in questo senso: la maggior parte degli intervistati ha infatti ammesso di servirsi ormai di mezzi ancora più moderni, come gli ultimi ritrovati della telefonia mobile e Iphone.

Il futuro del connubio tra Web e Turismo sembra proprio dover passare per questi mezzi. I numeri parlano chiaro: nel 2011 l'insieme del mercato turistico mondiale ha raggiunto la soglia dei diciannove miliardi di euro. Si stima che il traffico veicolato dalla rete si aggiri intorno al 18% della cifra. Le previsioni per il 2013 sembrano cambiare questa tendenza, con un oscillamento favorevole per il mercato on line, che raggiungerebbe almeno il 20%. Il 20% del mercato veicolato da Web e Smartphone!! Questo vale per l'Italia, ancora sotto la media rispetto alle altre nazioni europee, e decisamente arretrata rispetto paesi come gli U.S.A.

Le ricerche inerenti le abitudini degli utenti del settore turistico, sono state condotte dal PhoCusWright, probabilmente il maggior istituto di ricerca internazionale della ricettività. I dati sono stati presentati durante la manifestazione "Buy Tourism On Line" svoltasi a Firenze. La futura espansione italiana sarà possibile grazie all'utilizzo proprio della telefonia mobile, che ormai permette stabili collegamenti diretti alla Rete.

Ad oggi si stima che circa il 75% dei viaggiatori professionali (quelli che hanno la necessità di spostarsi per ragioni di lavoro) utilizzano assiduamente i cellulari per le questioni inerenti le prenotazioni o le informazioni circa le proprie destinazioni: informazioni circa ubicazioni di strutture ricettive, listini prezzi, ristoranti, trasporti, insomma, tutta la gamma inerente l'linfomi e l'accoglienza.

Queste tendenze verso un rapido sviluppo hanno fatto ragionare i tanti Tour Operator attivi nella Nazione. Molti di loro hanno deciso da subito di modificare la propria strategia di marketing on line, rendendola al massimo flessibile ed adatta ad un tipo di utilizzo mobile dei siti.

Molte delle novità sono comparse in seno alle possibilità che le applicazioni dei nuovi smartphone permettono. Tali applicazioni rappresentano oggi uno dei mercati più fiorenti nonché il settore pioneristico della nuova tecnologia. In questo modo si sono modificati i profili e i servizi stessi dei siti e dei portali, che hanno subito restyling parziali o totali, tesi proprio ad una maggiore utilizzabilità del mezzo. Ma non solo siti ed applicazioni hanno tracciato la via del nuovo sviluppo.

Parliamo per esempio dei moderni Social Network come Facebook, all'interno dei quali sono comparsi copiosi profili di aziende private, volenterose di aumentare la propria visibilità in un sistema non clientelare ma basato sulle "amicizie". La visibilità che offre un mezzo come Facebook è assolutamente sproporzionata rispetto a quella garantita dall'indicizzazione di un sito. Con una buona iniziativa, che sappia cioè attirare l'attenzione del maggior numero di utenti possibile, si accede alla possibilità di far conoscere la propria azienda e i propri prodotti in tutto il mondo, e in tempi relativamente brevi.

Insomma il mercato turistico sembra oggi più che mai in grado di attuare uno sviluppo davvero impressionante grazie alle nuove tecnologie ed all'ausilio del Web. Le vacanze fai da te sono destinate a crescere di pari passo con le capacità degli utenti di servirsi di tutti questi nuovi mezzi messia a loro completa disposizione.