Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / World Press Photo 2012

World Press Photo 2012

World Press Photo 2012 al Museo di Roma in Trastevere

Il connubio arte - turismo è decisamente uno dei più felici e duraturi. Città ed eventi d'arte, restano uno dei maggiori motivi per gli spostamenti di molti turisti mondiali. Si pensi alla fama internazionale di alcune delle nostre belle città italiane, che ogni anno registrano record di presenze grazie proprio al loro vasto patrimonio storico culturale.

Cosa sarebbe Roma senza la cultura? Cosa Firenze? Cosa Venezia?

Il "turismo artistico" è con tutta probabilità il fenomeno su cui basa i suoi maggiori introiti tutta l'industria dell' Incoming e dell'Outgoing internazionale. Di conseguenza il grande afflusso di turisti attratti dalle opere d'arte presenti nelle diverse città (soprattutto in Italia), ha permesso un dispendio di denaro considerevole per lo sviluppo di ogni settore di queste industrie: dai trasporti all'accoglienza, dal ristoro al divertimento. Sviluppo questo teso al miglioramento dei servizi offerti, per buona pace del viaggiatore.

Ma non solo il patrimonio storico cittadino attira i turisti: anche il fenomeno delle mostre d'arte non permanenti sembra infatti rientrare nella sfera di interesse dei turisti mondiali: cosa c'è di meglio infatti che recarsi in una città straniera ed assistere all'ultima giornata di una mostra? Dona alla propria vacanza un senso di unicità, di irripetibilità assoluta. Un fenomeno questo che ha preso da subito molto piede in tutte le città del mondo. Per non parlare delle mostre di alcuni artisti che mai hanno raggiunto determinate nazioni, come accade per esempio in Italia con artisti come Permeke, e che contribuiscono alla necessità di viaggiare per chi proprio al lavoro di quegli artisti è profondamente affezionato ed interessato. Naturalmente tutto questo processo non sarebbe possibile senza un'intensa sinergia tra i luoghi deputati per le mostre e le varie società organizzative sparse in tutto il mondo.

A tal proposito è stata inaugurata il 28 Aprile 2012 a Roma la mostra World Press Photo, importante mostra fotografica internazionale organizzata ogni anno in una città diversa dalla Fondazione World Press Photo di Amsterdam.

La mostra è allestita nella splendida cornice del Museo in Trastevere, situato a Piazza San'Egidio, proprio nel cuore dello storico rione romano. Si tratta dell'esposizione di una serie di opere provenienti da tutto il mondo, selezionate da un'esperta giuria indipendente tra le tante foto recapitate alla Fondazione. Quella di Roma è la 55esima edizione di questo prestigioso premio.

Diverse le categorie presenti, in tutto nove: Spot News, Ritratti, Sport, Arte e Spettacolo, Protagonisti dell'Attualità, Vita Quotidiana, Natura, Notizie Generali, Storie d'Attualità. Cinquantasette gli artisti premiati, anch'essi provenienti da diverse località del pianeta. La totalità delle opere va a formare un quadro generale dei maggiori avvenimenti mondani, politici e culturali degli ultimi anni. La vittoria per la foto dell'anno 2012 è stata assegnata al fotografo spagnolo Samuel Aranda, che in un'immagine potente ha immortalato lo strazio di una donna che stringe tra le braccia il cadavere di uno dei suoi cari, scattata nella Moschea di Sanaa, nello Yemen, allestita allora come ospedale da campo per le vittime della repressione del regime del Presidente Ali Abdullah Saleh avvenute nell'Ottobre dello scorso anno. La Mostra chiuderà i battenti il 20 Maggio.

Per tutti i turisti in visita a Roma sarà davvero piacevole passeggiare per i vicoli di Trastevere e raggiungere la Mostra in una delle Piazza più caratteristiche del quartiere. Giungere dal Lungotevere Raffello Sanzio a Piazza Trilussa, uno degli accessi di Trastevere, per inoltrarsi poi in vicoli mozzafiato come Vicolo del Bologna e Via del Moro, fino a veder comparire la raccolta Piazza Sant'Egidio, teatro della Mostra.

Quartiere decisamente "turistico" quello di Trastevere, in grado di offrire un'ampia serie di servizi per i visitatori: rinomato per i suoi tanti locali, ristoranti, discoteche e pub che ne fanno uno dei maggiori centri della movida notturna romana, Trastevere è anche molto famoso per l'immenso patrimonio storico e culturale di cui è in possesso, come le tante chiese e gli antichi edifici che lo compongono.

Diverse le attività di ricezione turistica presenti, con una vasta scelta tra molti diversi tipi di strutture: hotel, case vacanza, appartamenti, bed and breakfast. Possibile dunque la scelta a seconda delle proprie disponibilità economiche. Chi vuole risparmiare sui prezzi del pernottamento offerto dagli hotel, può scegliere uno dei tanti b&b presenti all'interno dell'area, che, sfruttando le antiche e caratteristiche abitazioni trasteverine, permetto al turista una vera e propria fusione con la cultura del territorio.

Per i piccoli gruppi di amici o di familiari, si consiglia l'affitto degli appartamenti, che permettono anch'essi un notevole risparmio per tutti. A questo proposito possiamo consigliare l'Appartamento in Vicolo del Bologna o il Monolocale in Via dei Ponziano, due strutture di recente creazione, entrambi rifiniti nei particolari ed arredati con grande gusto. L'interno delle strutture presenta le caratteristiche originali degli edifici in cui sono ubicati, come le rampe di scale stette, i lucernai, i soffitti con travi in legno ecc ecc.

Al gusto per l'antico sposano una notevole attenzione per le ultime tecnologie, grazie alla presenza di congegni di aria condizionata, TV Sat, connessioni Internet, cucine ed angoli cottura attrezzati per la preparazione dei pasti. Un soggiorno all'interno di strutture del genere permette non solo di vivere a pieno la notte romana, ma anche di raggiungere in breve tempo il Museo Trastevere per una visita alle opere esposte per la World Press Photo.

World Press Photo 2012
Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant'Egidio 1/B
Orario:
dal Martedì alla Domenica – Lunedì riposo
Prezzo biglietto:
Intero € 06,50
Ridotto € 05,00
Info e contatti:
Tel. 06 06 08